Capisco quando leggo?

Potenziare la comprensione del testo con le funzioni cognitive e la metacognizione

Un laboratorio che permette di potenziare la comprensione del testo nel secondo ciclo della Scuola Elementare attraverso un ricco percorso di attività di complessità variabile, che facilitano l’attivazione delle funzioni cognitive tra cui l’attenzione e la memoria di lavoro, e una riflessione consapevole sulle strategie metacognitive utilizzate.

Perché questo progetto – dalla comprensione del testo al metodo di studio

La Comprensione del testo è un’abilità fondamentale per l’intero percorso di apprendimento dell’alunno, perché permette l’accesso alle conoscenze di qualsiasi disciplina; per questo motivo essa è trasversale agli apprendimenti scolastici e richiede una particolare attenzione da parte degli insegnanti, soprattutto nel secondo ciclo della Scuola Elementare.

Sviluppare pienamente questa abilità favorisce il successo scolastico perché consente di maturare nel tempo un solido metodo di studio. Come evidenziato nei recenti Piani di Studio della scuola dell’obbligo, una competenza trasversale indispensabile è rappresentata dalle strategie di apprendimento che si traducono nell’analizzare, gestire e migliorare il proprio modo di imparare. La comprensione del testo è sia una competenza di base che una funzione delle strategie di apprendimento poiché abilita l’alunno all’organizzazione e allo sviluppo consapevole della propria conoscenza.

Attività scolastiche che favoriscono la maturazione di strategie metacognitive sono potenti attivatori di apprendimento. Diversi studi hanno dimostrato che promuovere percorsi pedagogici che si avvalgono della metacognizione e di altre funzioni cognitive rende più efficace apprendere in classe.

Domande che diventano sfide educative

In classe alcuni bambini sembrano apprendere con facilità, mentre altri mostrano maggiori difficoltà e, nonostante gli sforzi compiuti dagli insegnanti, i loro progressi sono difficili ed estenuanti.

Come possiamo arricchire il nostro bagaglio di strategie didattiche per facilitare anche i bambini che presentano difficoltà aspecifiche e generiche? Molti insegnanti ci sottopongono questo tipo di interrogativi: come faccio a spiegarglielo ancora se gliel’ho detto in tutti i modi possibili? Perché questo bambino si distrae così facilmente? Come posso aiutarlo a comprendere meglio e a renderlo più sicuro? In che modo posso rispondere in maniera convincente e competente al bambino che mi dice: “io non capisco”?

Questo progetto intende rispondere a queste e ad altre simili domande attraverso un laboratorio coinvolgente che permette ai bambini del secondo ciclo della scuola elementare di sperimentarsi attraverso specifiche strategie cognitive e metacognitive.

Il progetto – Training di Garcìa-Madruga

Questo percorso didattico viene familiarmente chiamato Training di Garcìa-Madruga perché è stato creato dall’omonimo professore dell’Università di Madrid e dalla sua équipe, che per diversi anni ha sperimentato, a livello internazionale, come facilitare la comprensione del testo attraverso strategie cognitive differenziate e l’attivazione dei processi metacognitivi.

L’obiettivo del progetto è quello di potenziare la comprensione del testo attraverso un ricco percorso di attività di complessità variabile, che richiedono l’attivazione di funzioni cognitive di base, tra cui l’attenzione e la memoria di lavoro, e una riflessione consapevole sulle strategie metacognitive utilizzate.

Il training si articola in alcuni incontri didattici in aula nei quali, con l’utilizzo di presentazioni digitali ricche di immagini e quaderni-alunno, incontreremo alcuni personaggi e icone dedicate che attiveranno cognitivamente i bambini nello svolgimento di compiti mirati e guideranno il docente lungo questo percorso.

Una sintesi di questo percorso è stata pubblicata da Erickson (2020) nel volume di B.Carretti, E. Borella, E. Vaia-Motta, I. Gòmez-Veiga, J. O. Vila Chaves e J.A. Garcìa-Madruga. Potenziare la comprensione del testo. Percorsi per la scuola primaria.

Il volume, tuttavia, è una sintesi ma non contiene tutti i materiali di lavoro per l’utilizzo in classe. Per questo motivo l’Associazione Autopoiesi promuove percorsi di formazione rivolti a docenti titolari e docenti di sostegno pedagogico per l’applicazione in aula del training completo.

Per saperne di più contattaci:
eleonora.vm@hi-intangibles.biz

Eleonora Motta – psicologa clinica, autrice e docente di sostegno pedagogico